L'Agriturismo Aia Antica
Un’antica casa colonica, una distesa di 25 ettari di terreni e il segno distintivo della Certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno.
L’Agriturismo Aia Antica è paesaggio, storia, fascino, è l’agriturismo del Vallo di Diano e della Certosa. Da antico deposito di tabacco a soggiorno delle truppe napoleoniche, la struttura oggi ospita l’azienda della famiglia Arnone che dal 2001 coltiva, cucina, accoglie nel segno della bontà e dell’armonia certosina.
Cibo tipico della cucina cilentana e lucana, ricette vegane e per celiaci, le pizze di “una volta" alte o basse con grani antichi. Prodotti enogastronomici a chilometro zero, spazi e giochi per bambini, trekking e attività con cavalli e una fattoria degli animali e, infine, camere dai nomi indimenticabili e storicamente affascinanti.
L’Agriturismo Aia Antica a Padula è tutto questo e lo offre con cura e rilassatezza.
LA CUCINA
Come da vera tradizione di un agriturismo, l’Aia Antica offre la possibilità di degustare piatti e prodotti tipici della cucina del Cilento, del Vallo di Diano e della confinante Lucania.
I prodotti dell’agriturismo sono coltivati direttamente in azienda, oppure provengono
dalle piccole produzioni del Vallo di Diano e del Cilento.
La filosofia è quella del chilometro zero. Inoltre, nell’intenzione di curare anche gusti ed esigenze diverse, la cucina dell’agriturismo ha dedicato parte del suo menù ai piatti per vegani e per celiaci, con la massima attenzione per gli ingredienti.
LE PIZZE
Le farine coltivate sui terreni dell’agriturismo, il forno a legna e la lievitazione di 48 ore.
La pizza dell’Aia Antica è sana in tutti i suoi elementi che ne determinano la realizzazione e per questo è speciale.
Grazie al lievito madre e alla lievitazione dell’impasto di almeno 48 ore, la pizzeria dell’Aia Antica propone pizze leggere.
Con l’utilizzo di farine proprie e prodotti locali, propone pizze gustose. Infine, attraverso il recupero della tradizione di Padula, del Cilento e del Vallo di Diano, la pizzeria antica propone la “pizz comm nà vota“, una splendida pizza soffice, alta e con consistenza croccante, unica da poter degustare in un ambiente incantevole.
I PRODOTTI DELLA NOSTRA TERRA
Prodotti sani e genuini, realizzati nei campi adiacenti alla Certosa di san Lorenzo
Come da vera tradizione di un agriturismo, l’Aia Antica offre la possibilità di degustare piatti e prodotti tipici della cucina del Cilento, del Vallo di Diano e della confinante Lucania.
I prodotti dell’agriturismo sono coltivati direttamente in azienda, oppure provengono dalle piccole produzioni del Vallo di Diano e del Cilento.
La filosofia è quella del chilometro zero.